La fisioterapia digitale è efficace nella gestione a breve e lungo termine del linfedema degli arti inferiori?

36

Autori: Alis Kostanoğlu, Gökhan Can Törpü, Selva Otsay

Questo lavoro entra in un filone in forte crescita: la tele-riabilitazione e, più in generale, la gestione “ibrida” delle patologie croniche. Gli autori applicano una versione digitale della terapia decongestiva complessa, con una prima sessione in presenza e un follow-up a distanza per quattro settimane, poi passaggio alla fase di mantenimento con calza compressiva e controllo successivo.

Il punto di forza, nell’attuale panorama scientifico, è la ricerca di soluzioni realistiche: molti pazienti non riescono a seguire percorsi intensivi in presenza per motivi logistici o economici. Dimostrare riduzioni di volume e mantenimento del risultato nel follow-up sostiene l’idea che la tecnologia possa aumentare aderenza e continuità di cura, senza sostituire la competenza clinica, ma rendendola più accessibile.

L’articolo originale in inglese, dal titolo “Does Digital Physiotherapy Demonstrate Effectiveness in Both Short and Long-Term Management of Lower Extremity Lymphedema? “si può leggere nel n. 84 della Rivista europea di Linfologia scaricabile in pdf all’url: https://www.eurolymphology.org/JOURNAL/VOL35-N84-2024.pdf